strumenti per ragionare > para-argomenti
 
 

"Argomenti" logicamente irrilevanti

Questi argomenti non contengono errori logici in senso stretto, ma la loro inferenza non è significativa: non affermano, cioè, qualcosa di diverso da quanto è già contenuto nelle premesse.

Petizione di principio (circulus in probando, diallellus)
In questo ragionamento la conclusione è semplicemente una riformulazione delle premesse, in forma leggermente differente. Nei casi più complessi, la premessa è una conseguenza della conclusione.

ESEMPIO 1 - Poiché non sto mentendo, sto dicendo la verità.

ESEMPIO 2 - Si sa che Dio esiste, perché la Bibbia afferma che esiste. Ciò che la Bibbia afferma è vero, perché è la parola di Dio e Dio non mente mai.

Non si confonda il diallelus, cioè il circolo vizioso in sede di argomentazione, con il diallelon, ossia il circolo vizioso in sede di definizione.

Regresso all'infinito
La conclusione è una riformulazione della premessa a un livello superiore.

ESEMPIO - Il principio di uniformità della natura vale perché le leggi di natura regolano da sempre e per sempre i fenomeni naturali.

In tal modo si ricorre a un regresso all'infinito, in quanto il principio di uniformità (espresso a livello 1) è sostenuto ricorrendo allo stesso principio di uniformità espresso a un livello superiore a quello di partenza (livello 2). A sua volta questo dovrebbe essere sostenuto ricorrendo al principio di uniformità espresso a un livello nuovamente superiore (livello 3), e così via all'infinito.

Vedi anche:

"argomenti" razionalmente irrilevanti
bibliografia essenziale