strumenti per ragionare > argomenti > argomenti a priori
 
 

A fortiori

Si ricorre frequentemente a quest'argomento per mostrare che alcuni casi particolari fanno parte di un insieme di elementi ordinati gerarchicamente (generalizzazione) e che a fortiori - cioè a maggior ragione - valgono per essi le medesime proprietà che caratterizzano l'insieme.

ESEMPIO 1 - Se si prende cura di te un cugino lontano, a maggior ragione dovrebbe farlo tuo fratello.

ESEMPIO 2 - Se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani si butta nel fuoco, quanto meglio rivestirà voi, uomini di poca fede? (Matteo, 6,30)

Nel secondo esempio, l'insieme generalizzato è costituito dalle creature di Dio; all'interno di quest'insieme si presuppone una gerarchia che pone gli uomini al di sopra delle piante. Pertanto se Dio si occupa dell'erba del campo, a maggior ragione si occuperà dell'uomo, che è gerarchicamente superiore. Si potrebbe obiettare che, dal punto di vista dell'età, una quercia ha una posizione gerarchica superiore a quella dell'uomo.

In generale, perché quest'argomento sia valido, occorre verificare che la proprietà attribuita all'insieme sia pertinente al caso particolare e che la gerarchia sia attribuibile a quella proprietà e non a un'altra.

Vedi anche:

essenza
direzione
propagazione
superamento
regola di giustizia
complementarità
riduzione al superiore
etimologia
facile
bibliografia essenziale