strumenti per ragionare > argomenti > argomenti a priori
 
 
Riduzione al superiore

"Ogni cosa ordinata a un'altra è di minor pregio della cosa cui è ordinata" (Agostino, De Magistro, 9, 27): questo principio definisce una regola generale. Quando un sistema di qualunque tipo ( in questo caso di segni) è completamente riducibile ad un altro, se ciò avviene in modo non reciproco, ciò a cui si riduce è superiore a ciò che viene ridotto.
 
ESEMPIO - Il linguaggio naturale può esprimere i contenuti di qualunque linguaggio artificiale, mentre nessun linguaggio artificiale è così potente da svolgere tutte le funzioni del linguaggio naturale. Il linguaggio naturale è quindi il più importante sistema di segni a disposizione dell'uomo.

In quest'esempio il linguaggio naturale è presentato come superiore agli altri linguaggi, in base al fatto che un enunciato espresso in un linguaggio convenzionale, per esempio con i simboli della matematica, può anche essere espresso con le parole del linguaggio naturale. Ma è anche vero che, rispetto alla precisione, il linguaggio della matematica è superiore a quello naturale.

In generale, si risponde a quest'argomento specificando che cosa s'intende per "superiore" e verificando l'ambito di applicazione della superiorità così definita.

Vedi anche: 
 
essenza
direzione
propagazione
superamento
regola di giustizia
a fortiori
complementarità
etimologia
facile
bibliografia essenziale